Corso OSS
Operatore Socio Sanitario

Corso OSS
Operatore Socio Sanitario

L’Associazione Scuola Studio e Lavoro nel quadro di un progetto riconosciuto ai sensi dell’art.27 della L.R.95/80 organizza corsi per persone che avranno superato la selezione attraverso la compilazione di test attitudinali e colloqui individuali.
La partecipazione ai corsi è destinata ad allievi ambosessi occupati/disoccupati con età minima di 18 anni (all’atto dell’iscrizione).

DETTAGLI DEL CORSO

Operatore socio Sanitario

Il corso ha una durata di 1000 ore suddivise in:

– Teoria n° 450 ore – esercitazioni 100 ore

– Tirocinio/Stage n° 450 ore presso strutture e servizi presenti nel territorio provinciale

– Durata: da 11-12 mesi

– Articolazione giornaliera: 4 ore dal lunedì al venerdì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (e saltuariamente sabato mattina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

– Frequenza obbligatoria. Le assenze superiori al 10% del monte-ore impediranno l’accesso alle valutazioni finali ed al rilascio dell’attestato di qualifica professionale

RICHIESTO

Titolo di studio

– Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale ai sensi dell’art. 1 comma 3 del D. Lgs. 76/05
– Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi della L.R. 95/80
– Qualifica ASA OTA

Scuola-Studio-Lavoro-corso-OSS-img
DURATA

del Corso OSS

Scarica tutti i documenti utili sul Corso OSS

FREQUENZA
LUNEDI – VENERDI
dalle 17.00 alle 21.00
saltuariamente SABATO
dalle 8.30 – alle 12.30

DURATA DEL CORSO
1.000 ore annue

SCHEDA TECNICA
del Corso OSS

FIGURA PROFESSIONALE

e finalità

L’Operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare. Svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale.

L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria. Opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitarie che sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle equipe assistenziali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale preposto responsabile del processo assistenziale.

Negli ambiti delle attività e delle competenze individuali, l’operatore socio-sanitario:

OPERA in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;

COOPERA in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali ecc.);

COLLABORA in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

PROVE FINALI

e certificazioni

Esami di idoneità con Commissione Regionale e conseguente rilascio di attestato di qualifica professionale dalla Regione Lombardia.

STRUTTURE CONVENZIONATE

per gli stage

VALUTAZIONI

Statistiche

Hai bisogno d'aiuto?

Tutti i corsi