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LINGUA INGLESE

Per dare allo studente le essenziali basi grammaticali ed un sufficiente numero di vocaboli e funzioni tali da permettergli di esprimere semplici pensieri e costruire utili dialoghi che ricreano reali situazioni.

GRAMMAR: verb “to be”, personal pronouns, possessive adjectives, possessive pronouns, Simple Present, frequency adverbs, there is/are, definite and indefinite articles, how many, how much, some and any, count and uncount nouns, this, that, these, those, can, can’t, question forms, Present Continuous, Simple Past.

Il corso si prefigge di approfondire ed ampliare le strutture grammaticali apprese nel 1° livello non senza averne prima riviste rapidamente le strutture di base. Attraverso esercizi, dialoghi e letture, lo studente arricchirà il suo vocabolario.

GRAMMAR: (revision: Simple Present, Present Continuous, Simple Past); quantity, Simple Future, going to future, comparative and superlative adjectives, Present Perfect, for and since, have got to, must, should, time and conditional clauses, infinitives (purpose, what + infinitive, something + infinitive), Past Perfect.

Il corso ha lo scopo di migliorare la capacità dello studente nella conversazione, nella comprensione di testi e nello scrivere. A tal fine, l’insegnante fornirà ulteriori strutture grammaticali e, attraverso la conversazione e la lettura, arricchirà il patrimonio verbale dello studente.

GRAMMAR: (revision: Present Tenses and Past Tenses); Past Continuous, Present passive, Past passive, modal verbs: obligation and permission, probability; Future forms, conditionals, Present Perfect passive, reported speech.

Il corso offre allo studente un ulteriore arricchimento in strutture grammaticali e vocaboli fino a portarlo ad una conversazione fluente.

GRAMMAR: the tense system: simple, continuous, perfect (active and passive), narrative tenses: Past simple, Past continuous, Past perfect (active and passive), Future forms: will, going to, Present Continuous, Present Simple, will be doing/will have done; relative clauses, verb patterns, modal auxiliary verbs (probability and other uses), hypothesizing about the present and the past.

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Corsi di 30 ore: una sera la settimana dalle 19.30 alle 21.00

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Durata: da febbraio a novembre

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LINGUA TEDESCA

1° modulo/6 ore
* funzioni comunicative
Principali regole di pronuncia
Presentare se stessi, la propria famiglia e gli altri
Utilizzare semplici formule di saluto e commiato
Scomporre nomi e vocaboli in lettere
Comprendere e scrivere brevi messaggi su cartoline o e-mail
* contenuti grammaticali
Genere dei sostantivi e plurale
Pronomi personali al nominativo
Il presente indicativo di verbi ausiliari e deboli
Principali voci interrogative
Articolo indeterminativo
Congiunzioni aber e sondern

2° modulo/6 ore
* funzioni comunicative
Interagire in semplici conversazioni riguardanti mezzi di trasporto e luoghi
Chiedere e dare informazioni su un percorso
Ringraziare e rispondere ad un ringraziamento
Esprimere obbligo o necessità
Comprendere in senso globale brevi scritti riguardanti una città
* contenuti grammaticali
Il verbo modale müssen
Il verbo forte wissen
La voce interrogativa wohin
Inversione
Congiunzioni aber, auch, oder, sondern, und
Negazione nicht
Forma di cortesia
Preposizioni zum /zur
Genitivo sassone

3° modulo/8 ore
* funzioni comunicative
Interagire in dialoghi in negozi
Esprimere ciò che si può / non si può fare
Esprimere quantità, misure, prezzi
Esprimere gusti, opinioni, preferenze e desideri
* contenuti grammaticali
I verbi modali können, möchten e wollen
Il caso accusativo
Preposizioni im / in der, für
Voci interrogative wie viel / wie viele, warum, wen, welch-

4° modulo/4 ore
* funzioni comunicative
Leggere date e orari
Chiedere e dare informazioni legate alla posta e alla corrispondenza
* contenuti grammaticali
Aggettivi possessivi
Preposizioni für, durch, ohne, gegen
Sostantivi composti
Data
Verbi forti sehen, nehmen, sprechen
Pronomi personali all’accusativo
Complemento di stato in luogo (riepilogo)

5° modulo/6 ore
* funzioni comunicative
Interagire in situazioni legate ai pasti (a casa o al ristorante)
Esprimere i propri gusti e le proprie preferenze
Offrire qualcosa
* contenuti grammaticali
Verbo modale mögen
Negazione nicht / kein
Avverbi di frequenza
La traduzione di ‘piacere’ e ‘preferire’
Verbi forti essen e geben
Il caso dativo
Ordine dativo / accusativo
L’espressione es gibt

EVENTUALE PROSECUZIONE DEL CORSO – 10 ORE
6° modulo/5 ore
* funzioni comunicative
Chiedere e dare informazioni su mezzi di trasporto (orari, biglietti, ecc.)
Interagire in semplici conversazioni telefoniche
Interagire in semplici situazioni riguardanti viaggi
* contenuti grammaticali
Verbi forti fahren, halten, schlafen, helfen
Preterito degli ausiliari sein e haben
Preposizioni mit, nach, am, um, bis
Pronomi personali al dativo
Pronome indefinito man
I verbi separabili
Costruzione della frase (ordine dei complementi)

7° modulo/5 ore
* funzioni comunicative
Chiedere e dare informazioni su luoghi e orari di appuntamenti
Fare proposte, accettare e rifiutare
Chiedere e dare informazioni sulle attività domestiche
Comprendere testi di carattere formale ed informale deducendo il non noto dal noto * contenuti grammaticali
Verbi forti lesen, treffen, vergessen, vorschlagen, waschen
Preposizioni ins /in den / in die
Riepilogo voci interrogative
Uhr / Stunde
Pronomi indefiniti nichts, etwas
Preposizioni con il dativo
L’avverbio nämlich

1° modulo – 8 ore
invitare e accettare / rifiutare un invito
esprimere preferenze / fare confronti
descrivere persone in maniera semplice
raccontare fatti ed attività passati
parlare del tema dell’amicizia Passato prossimo verbi deboli
sehr / viel / lange
negazioni nichts e nie
verbi: einladen, mitteilen / sprechen, holen / abholen / nehmen
comparativo di magg., min., uguagl. (anche forme irregolari)
prefisso un-
verbi con preposizione

2° modulo – 8 ore
comprendere, chiedere e dare informazioni su viaggi e turismo
sostenere una conversazione in un’agenzia di viaggi o un albergo
redigere semplici lettere formali congiunzioni weil e dass
caratteristiche frasi secondarie
numeri ordinali e data
passato prossimo verbi forti e misti
verbi: werden, kennen / kennen lernen
verbi e sostantivi con preposizione

3° modulo – 6 ore
chiedere e dare un permesso o un consiglio
dare e chiedere notizie sullo stato di salute
interagire in conversazioni riguardanti la salute e lo sport
imperativo
verbi modali sollen e dürfen e riepilogo modali già studiati
preterito verbi modali
formazione di diminutivi, femminili e plurali
congiunzione wenn
verbi e sostantivi con preposizione

4° modulo – 8 ore
formulare e comprendere progetti riguardanti viaggi e vacanze
parlare del tempo atmosferico
scrivere brevi lettere formali (richiesta di informazioni) futuro
preposizioni con dativo / accusativo
preposizioni con i nomi geografici
complemento di tempo
congiunzioni: weder… noch, außerdem, trotzdem, daher, deshalb, sonst, also
frasi secondarie con ob, wenn, warum, weil
verbi impersonali
verbi e sostantivi con preposizione

EVENTUALE PROSECUZIONE DEL CORSO – 10 ORE
5° modulo
6 ore comprendere e produrre descrizione di case ed abitazioni
comprendere inserzioni immobiliari
indicare precisamente la posizione di un oggetto
descrivere cose e persone
verbi di posizione
congiunzioni wenn / wann
formazione del plurale
verbi riflessivi
declinazione dell’aggettivo con ein / eine, kein / keine
verbi: einschlafen / verschlafen, sich freuen
verbi con preposizione

6° modulo
4 ore dare e comprendere informazioni riguardanti le professioni
parlare dei propri progetti per il futuro superlativo relativo
pronomi relativi (nomin. e accusativo)
uso dell’infinito
declinazione dell’aggettivo al plurale senza articoli
verbi: haben / bekommen, wissen / kennen
verbi con preposizione

LINGUA SPAGNOLA

a) Studio della grammatica e della fonetica di base
Fonetica e ortografia
Articoli determinativi e indeterminativi
Nomi ed aggettivi: formazione del femminile e del plurale
Pronomi: personali soggetto, riflessivi, complemento diretto, indiretto e interrogativi.
Aggettivi e pronomi: possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi e interrogativi.
Numeri cardinali e ordinali
Comparativi e superlativi
Tempi verbali dell’indicativo
I verbi regolari: le tre coniugazioni.
Principali verbi irregolari
I verbi ausiliari: Haber y ser
I verbi ausiliari: Estar y tener
Differenza tra hay / está
Verbi riflessivi e pronominali, dittongati, con alternanza vocalica, ecc-.
Perifrasi: haber/ tener + que + infinitivo; ir a / acabar de + infinitivo; estar+ gerundio.
Avverbi di tempo, di luogo, di modo, di quantità, ecc
Preposizioni
Congiunzioni

b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana
Saludos y presentaciones (formal y informal)
Países, lenguas y nacionalidades.
La familia (descripción física)
Profesiones y lugares de trabajo
Aficiones y deportes.
Acciones habituales
La casa (descrición de las partes y objetos)
La ciudad
Ropa (prendas de vestir, tallas y colores)
Partes del cuerpo
Tiendas (ir de compras / hacer la compra)
Alimentos y bebidad (platos típicos)
Reuniones y fiestas
Días de la semanas, meses del año y estaciones
Tiempo atmosférico
Viajes y servicios
Medios de transporte

c) Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali.

a) Revisione delle struttura della lingua:
Studio della grammatica e della fonetica. Particolarità fonetiche e apporti vari fra lo spagnolo e lospagnolo del continente americano.
Stranierismi e neologismi
Tempi verbali :il congiuntivo presente, l’imperativo e il condizionale
Verbi regolari, verbi impersonali, verbi riflessivi
Verbi con irregolarità propia
Verbi d’obbligo, tempi dell’azione
Verbi estar + gerundio dei verbi
Verbi + pronomi personali
Infinitivo del verbo + pronomi
Pronomi relativi
Partitivi: algo de /nada de
Complemento diretti
Complemento oggetto, predicativo del soggetto e dell’oggetto
Completo di vocazione
Complementi indiretti, Agente e causa efficiente
Complementi di specificazione
Complemento partitivo
Locuzioni avverbiali
Gradi dell’avverbio
Forma e funzione della congiunzione
Preposizioni temporali
Verbi + preposizioni
Preposizioni e avverbi

b) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana, e lavoro:
Acciones cotidianas
Espectáctaculos. Espresas emociones, gustos y opiniones. Manifestar acuerdos y desacuerdos
Relaciones Sociales. Aceptar y recharzar ofrecimientos. Ofrecer y pedir ayuda.
Relaciones de Trabajo. Búscar y ofrecer empleos.

c) Sviluppo delle competenze di lettura,scrittura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali

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Corsi di 30 ore: una sera la settimana dalle 19.30 alle 21.00

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Durata: da febbraio a novembre

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ALTRE LINGUE

PROGRAMMA

Grammatica: grammaire
* la pronuncia (la prononciation)
* l’articolo determinativo e indeterminativo (l’article défini et indéfini)
* le preposizioni articolate (les articles contractés)
* i pronomi personali soggetto e complemento (les pronoms personnels sujet et complément)
* i verbi del I,II gruppo, ausiliari avere ed essere più altri verbi (andare, fare, prendere etc….), les verbes du 1er et 2 ième groupe, les auxiliaires avoir et être et autres verbes (aller, faire, prendre etc…)
* i tempi del indicativo: presente, passato prossimo, imperfetto, futuro. (les temps de l’indicatif: présent, passé composé, futur, imparfait.
* femminile dei nomi e degli aggetivi, femminile irregolari (le féminin des noms et des adjectifs, le féminin irrégulier)
* plurale dei nomi e degli aggetivi (le pluriel des noms et des adjectifs)
* le tre forme interrogative e gli aggettivi interrogativi (les trois formes interrogatives et les adjectifs interrogatifs)
* la forma negativa (la forme négative)
* gli aggettivi dimostrativi (les adjectifs démonstratifs)
* la scelta dell’ausiliare (le choix de l’auxiliaire)
* l’accordo del participio passato (l’accord du participe passé)
* contare: gli aggettivi numerali cardinali – gli aggettivi numerali ordinali (compter, les adjectifs numéraux et cardinaux, les adjectifs numéraux ordinaux)
* chiedere l’ora (demander l’heure)
* gli aggettivi possessivi,i pronomi possessivi, i pronomi personali complemento (les adjectifs possessifs, les pronoms possessifs, les pronoms personnels complément)

Conversazione:conversation

* presentarsi (se présenter)
* conversazione al telefono (conversation au téléphone)
* al ristorante, in albergo etc…(au restaurant, à l’hôtel)
* fare la spesa (faire les courses)
* chiedere informazione sulla strada (demander des informations dans la rue)
* in viaggio: in aeroporto, sul treno etc… (en voyage: à l’aéroport, dans le train etc……)

Il corso, previsto per 30 ore, è finalizzato all’acquisizione di una competenza linguistica globale, frutto di un insegnamento diversificato ed integrato che possa costituire le fondamenta della conoscenza e dello sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprendere, parlare, scrivere, leggere.

Contemporaneamente, il corso si propone di sviluppare la competenza comunicativa mediante attività di ricezione, interazione, produzione e mediazione nonchè la riflessione metalinguistica (controllo del lessico, della fonologia, dell’ortografia e della sintassi).

* La fonetica cinese e i quattro toni
* Formazione di sillabe cinesi
* Le regole base per scrivere i caratteri cinesi
* Pronomi, aggettivi, verbi
* verbo ESSERE – AVERE
* i classificatori
* struttura delle frasi cinesi

funzioni:
* saluti
* i numeri fino a 100
* chiedere il nome degli altri e dire il proprio nome
* chiedere la nazionalità di una persona
* chiedere gli hobby di una persona e raccontare il proprio.
* chiedere un numero di telefono

Indirizzo
Viale Battisti, 6
22100 Como

Contatti
info@scuolastudiolavoro.it
T. +39 031 264284
T. +39 031 264284